Privacy Policy
Home
This Week
FOTO CRONACHE
Gallery
Contact

LONDRA SERA
NUMERO 22,
7-13 Giugno 2010
 

Stampa questa pagina

Bookmark and Share


pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 


 

 

 

TUTTE LE MEDAGLIE DELLA REPUBBLICA

 


Chiunque può candidarsi, basta una semplice domanda alla Presidenza del Consiglio. Ecco una panoramica completa ordine per ordine, grado per grado. Quali requisiti per ottenerle. Quanto costano le insegne che vengono conferite ogni anno il 27 dicembre e il 2 giugno.
 

 

Un sigaro e una croce di cavaliere non si negano a nessuno”. Così si diceva ai tempi di Giolitti. Poi venne la Repubblica. Per bloccare l'inflazione di onorificenze concesse a pioggia nell'immediato dopoguerra da circa 160 ordini più o meno fasulli, venne adottato il principio secondo cui il conferimento delle onorificenze è prerogativa esclusiva dello Stato. Risultato, dal 1952 ad oggi, sono state concesse oltre 3 milioni di onorificenze. Nel 2003, gli insigniti all'Ordine di Vittorio Veneto, istituito per esprimere la gratitudine della Nazione erano 136.116 residenti in Italia e 27.500 residenti all'estero.

Gli ordini esistenti oggi nel nostro Stato sono i seguenti:

- Ordine al Merito della Repubblica (composto da 5 classi: Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale, Cavaliere di Gran Croce);

- Ordine al Merito del Lavoro (unico titolo: Cavaliere del Lavoro);

- Ordine Militare d'Italia (5 classi: Cavaliere, Ufficiale,

- Grande Ufficiale, Commendatore, Cavaliere Di Gran Croce);

- Ordine di Vittorio Veneto.

  Queste sono tutte le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana: Ordine al Merito della Repubblica;

Ordine Militare d'Italia; Ordine della Stella della Solidarietà Italiana; Ordine di Vittorio Veneto; Medaglie e Croci di guerra ai vari militari concesse dalla Repubblica Italiana-Banca dati Storica; Al Valor Civile; Al merito Civile; Ai Benemeriti della Salute Pubblica e al Merito della Sanità pubblica; ai Benemeriti della Scuola della Cultura e dell'Arte; ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte, ai Benemeriti della Scienza e della Cultura; ai Benemeriti della Pubblica Finanza; al Valore dell'Esercito; al Valors di Marina; al Valore Aeronautico; Stella al Merito del Lavoro; Benemerenza per otto lustri di lodevole servizio nelle scuole elementari; Benemerenza dell'istruzione elementare e materna; Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di carriera militare; Medaglia Militare al merito di lungo comando; Medaglia d'Onore per lunga navigazione; Medaglia Militare aeronautica di lunga navigazione aerea; le città Benemerite del Risorgimento Nazionale.

 

   Chiunque può sperare di ottenere un’onorificenza al Merito della Repubblica. Basta che abbia compiuto 35 anni, non abbia cariche pendenti con la legge e goda di buona ed ottima reputazione. La legge non vieta le autocandidature, cioè la possibilità di richiedere l'Onorificenza direttamente alla Presidenza del Consiglio o alla Presidenza della Repubblica. Di fatto, sono i vari Ministeri a proporre la rosa dei candidati, assieme ai parlamentari e alle rappresentanze diplomatiche e ad altri enti pubblici o privati.

Giovanni Greco


 

 

"Londra Sera" dal nostro Archivio
centinaia di foto con VIP Italiani

 
 

 

 

Puntualmente
ogni settimana
le notizie che contano
della nostra Penisola

 

info@londrasera.com | redazione@londrasera.com | corrispondenza@londrasera.com | editorial@londrasera.com | giovannigreco@londrasera.com